Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Estonia » Tallinn: la città con il centro storico più bello dei Paesi Baltici

Tallinn: la città con il centro storico più bello dei Paesi Baltici

Tallinn, è la capitale e il principale porto dell’Estonia, la città si trova nella parte nord-orientale del mar Baltico, a 380 km a sud-ovest di San Pietroburgo, in linea d’aria 80 chilometri a sud di Helsinki, con oltre 400 000 abitanti è anche la città più popolosa del Paese, e suo maggiore centro economico e commerciale.

Tallinn, che fu conosciuta con il nome di Reval tra il XIII secolo e il 1917, storicamente, si divideva in tre zone: la prima zona era la Toompea (Domberg) o “Collina della Cattedrale”, da sempre sede dell’autorità, vi risiedevano prima i vescovi, poi i cavalieri dell’Ordine Teutonico, infine la nobiltà tedesca baltica; oggi vi si trovano gli edifici del governo estone, molte ambasciate e rappresentanze diplomatiche.

La seconda zona era la Città Vecchia, cioè la vecchia città anseatica, la “città dei cittadini”, il centro del commercio medievale dove si svolgevano i ricchi commerci, i mercati, e dove si trovavano i negozi degli artigiani e dei commercianti.

La terza zona era la Città Estone, che forma un semicerchio a sud della Città vecchia. È il luogo dove si insediarono gli estoni, che solo alla metà del XIX secolo diventarono il gruppo etnico più numeroso in città, superando i tedeschi baltici.

Fondata attorno al X secolo, Tallinn fece parte della Lega Anseatica dal 1285, la città fu spesso contesa e passò di mano frequentemente, nei secoli la governarono i danesi, i cavalieri teutonici, gli svedesi, i russi e i tedeschi.

Gran parte della città vecchia medioevale mantiene intatto il suo fascino, la Città Vecchia di Tallinn è divenuta patrimonio dell’umanità dell’UNESCO nel 1997.

Informazioni: L’ufficio di Informazioni Turistiche di Tallinn (Vanalinna Turismiinfokeskus) si trova nel centro della città vecchia. Un altro Ufficio di Informazioni Turistiche (Viru Turismiinfokeskus) si trova, sempre nel centro della città, nel Viru Keskus.

 

Booking.com
banner