Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Portogallo » Algarve » Le spiagge dell’Algarve in Portogallo

Le spiagge dell’Algarve in Portogallo

La più importante attrazione turistica dell’Algarve sono senza ombra di dubbio le sue meravigliose spiagge e la sua scenografica costa. La regione, con oltre 150 km di costa che si affaccia sull’oceano Atlantico, ha grandi strisce di spiagge sabbiose alternate a piccole e talvolta isolate baie circondate da alte scogliere.

Qui di seguito una piccola guida alle più importanti e più belle spiagge dell’Algarve.

Le spiagge dell’Algarve sono indicate partendo da ovest e andando verso est, la maggior parte sono accessibili tramite la strada che corre parallela alla costa, altre sono raggiungibili solo dal mare.

PRAIA DE ODECEIXE (ALJEZUR): è la spiaggia più settentrionale dell’Algarve situata all’interno del Parque Natural do Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina.

Praia do Monte Clérigo, Aljezur, Algarve, Portogallo. Autore: Filipe Rocha. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Praia do Monte Clérigo, Aljezur, Algarve, Portogallo

PRAIA DO MONTE CLÉRIGO (ALJEZUR): la Praia do Monte Clérigo si trova a soli 9 km da Aljezur e fa parte del Parque Natural do Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina, è una spiaggia con un vasto arenile, ottima per i bambini e per effettuare lo snorkeling.

PRAIA DA ARRIFANA (ALJEZUR): spiaggia lunga 500 metri, è considerata come una delle spiagge più adatte per il surf. Si trova vicino al paese di Arrifana e fa parte del Parque Natural do Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina.

PRAIA DA BORDEIRA (ALJEZUR): è una bella spiaggia situata lungo la costa occidentale dell’Algave a nord del Pontal, caratterizzata per la sua grandezza e per la presenza di belle dune, anch’essa parte del Parque Natural do Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina.

Praia do Amado, Aljezur, Algarve, Portogallo. Autore: Filipe Rocha. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Praia do Amado, Aljezur, Algarve, Portogallo

PRAIA DO AMADO (ALJEZUR): è una spiaggia situata lungo la costa occidentale della regione nel Parque Natural do Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina.

Incastonata in un selvaggio scenario naturale è una grande spiaggia di sabbia, che si raggiunge dalla Praia da Bordeira, lungo una strada sterrata di circa 5 km, che passa anche dal bellissimo punto panoramico di Pontal, oppure dal paese di Carrapateira che dista 2 km.

SAGRES (VILA DO BISPO): il paese più occidentale dell’Algarve, a pochi chilometri dal Cabo de São Vicente, ha due spiagge quelle di Tonel e Moreta, ognuna ai lati della Ponta de Sagres, le due spiagge sono rinomate come le migliori dell’Algarve per il surf, a causa della grandi onde dell’oceano Atlantico, fate attenzioni alle correnti. All’interno del Parque Natural do Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina.

MARTINHAL (VILA DO BISPO): a breve distanza da Sagres (2 km), Martinhal è una lunga spiaggia con dune di sabbia e scogliere alle estremità, la spiaggia è normalmente protetta dalle correnti ed è ottima per i bagni. Buone possibilità di parcheggio. All’interno del Parque Natural do Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina.

SALEMA (VILA DO BISPO): piccolo paese con una spiaggia di sabbia bianca, di facile accesso ma con scarsi parcheggi. All’interno del Parque Natural do Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina.

BURGAU (VILA DO BISPO): un paese di pescatori con una piccola spiaggia divisa da un piccolo molo d’imbarco. La spiaggia è ottima per lo snorkeling e le immersioni. Scarso parcheggio, conviene lasciare l’auto all’ingresso del paese. All’interno del Parque Natural do Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina.

PRAIA DA LUZ (LAGOS): Praia da Luz è un conosciuto resort per le famiglie, situato in una grande baia, ottima per gli sport acquatici, e per i bambini. Il parcheggio vicino alla spiaggia è piuttosto scarso.

PONTA DA PIEDADE (LAGOS): non ci sono spiagge, ma è uno dei punti più belli della costa dell’Algarve con scogliere e faraglioni, tra i più fotografati della regione.

Praia Dona Ana, Lagos, Algarve, Portogallo. Autore: Lacobrigo. Licenza: Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 unported

Praia Dona Ana, Lagos, Algarve, Portogallo

PRAIA DONA ANA (LAGOS): una spiaggia incastonata tra le alte scogliere, che parzialmente la nascondono alla vista, l’accesso alla spiaggia è tramite una scalinata.

La spiaggia è ottima per lo snorkeling e le immersioni. Possibilità di vistare le grotte marine in barca.

Scarsi parcheggi.

MEIA PRAIA (LAGOS): situata a est di Lagos, è una delle più lunghe spiagge dell’Algarve ricca di bar e ristoranti e con numerosi parcheggi. Spiaggia ottima per il surf, ma fate attenzioni alle correnti.

ALVOR (PORTIMÃO): la spiaggia di Alvor è una lunga striscia di sabbia, di facile accesso con numerosi bar e ristoranti. Alla sua estremità orientale si trova la piccola spiaggia di praia dos Três Irmãos, circondata da rocce è ottima per lo snorkeling.

Praia da Rocha, Portimão, Algarve, Portogallo. Autore: Steven Fruitsmaak. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Praia da Rocha, Portimão, Algarve, Portogallo

PRAIA DA ROCHA (PORTIMÃO): Praia da Rocha è una delle spiagge più famose dell’Algarve, sabbiosa e molto grande, con interessanti formazioni rocciose, specialmente verso ovest dove si trova la praia do Vau.

FERRAGUDO – PRAIA GRANDE (LAGOA): una bella spiaggia sabbiosa sull’estuario del fiume Arade, di facile accesso, ottima per tutti gli sport d’acqua, altre spiagge, che fronteggiano il mare aperto, si trovano oltre il molo e il faro.

CARVOEIRO (LAGOA): Carvoeiro è un paese di pescatori con una piccola spiaggia di sabbia, che talvolta può essere molto affollata. Nelle vicinanze ci sono piccole spiagge nascoste, alcune delle quali raggiungibili solo in barca, molto belle le formazioni rocciose di Algar Seco.

CENTEANES (LAGOA): a soli 4 km da praia de Carvoeiro, piccola ma bella spiaggia di sabbia circondata da scogliere e riparata, per raggiungerla ci sono delle scale. Scarso parcheggio.

BENAGIL (LAGOA): paese di pescatori con una piccola spiaggia, nascosta tra le scogliere si trova anche una spiaggia più grande.

Praia da Nossa Senhora da Rocha, Porches, Algarve, Portogallo. Autore: Rsantus. Licenza: Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 unported

Praia da Nossa Senhora da Rocha, Porches, Algarve, Portogallo

PRAIA DA NOSSA SENHORA DA ROCHA (LAGOA): questa spiaggia, situata a 4 km dal paese di Porches, prende il nome dalla piccola cappella posta sopra le scogliere che dominano la spiaggia.

Si tratta di una piccola spiaggia che si raggiunge tramite una ripida scalinata, e che è collegata tramite un tunnel nella roccia alla Cova Redonda dove si trovano alcune grotte.

ARMAÇÃO DE PÊRA (SILVES): lunga spiaggia di sabbia, con a oriente un area di dune, e a occidente una serie di baie rocciose. Numerosi bar e ristoranti.

SANTA EULALIA (ALBUFEIRA): lunga spiaggia sabbiosa circondata da pinete con bar e ristoranti, ottima per il windsurf.

PRAIA DA GALE (ALBUFEIRA): spiaggia divisa in due parti (praia da Galé Oeste e praia da Galé Este) da una falesia rocciosa, le due parti sono collegate tra loro da scale.

ALBUFEIRA: la città di Albufeira possiede due ottime spiagge contornate da scogliere, facilmente accessibili tramite un corto tunnel, servite da numerosi bar e ristoranti, ottime per i bambini. Trovare un parcheggio può essere un problema.

PRAIA DA OURA (ALBUFEIRA): situata a soli 3 km a est di Albufeira è una bella spiaggia circondata da scogliere, servita da alcuni bar.

Praia da Falesia, Albufeira, Algarve, Portogallo. Autore: Salgueiro. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Praia da Falesia, Albufeira, Algarve, Portogallo

PRAIA DA FALÉSIA (ALBUFEIRA): lunga spiaggia dominata da un enorme falesia, ottima per la balneazione, si trova tra Olhos D’Água e Quarteira.

QUARTEIRA (LOULÉ): una lunga spiaggia, ottima per i bambini, e per il windsurf. La spiaggia è fiancheggiata da un lungomare con negozi, bar e ristoranti.

QUINTA DO LAGO (LOULÉ): lunga spiaggia bordeggiata da dune e da pinete con bar e ristoranti.

PRAIA DE FARO (FARO): situata sull’isola di Faro vicino all’aeroporto, questa spiaggia circondata da dune è servita da bar e ristoranti, ed è ottima per il surf e il windsurf.

PRAIA DE ARMONA (OLHÃO): situata sull’isola di Armona (Ilha da Armona) è una lunga spiaggia di sabbia, servita da bar e ristoranti. L’isola è raggiungibile con imbarcazioni che partono dal porto di Olhão.

FUZETA (OLHÃO): una spiaggia situata sulla terraferma, ma con la possibilità di attraversare, durante la bassa marea, un piccolo braccio di mare e giungere ad un isolotto sabbioso.

Praia do Barril, Tavira, Algarve, Portogallo. Autore: Alexmol. No Copyright

Praia do Barril, Tavira, Algarve, Portogallo

PRAIA DO BARRIL (TAVIRA): situata nell’isola di Tavira vicino all’insediamento turistico di Pedra d’el Rei, è una lunga spiaggia sabbiosa con acque calme e tranquille.

L’accesso è attraverso un ponte pedonale che collega la terraferma all’isola di Tavira, in estate esiste anche un piccolo trenino che porta i turisti alla spiaggia.

PRAIA DE CABANAS (TAVIRA): bella spiaggia situata sull’isola di Cabanas (Ilha de Cabanas) davanti al paese di pescatori di Cabanas, l’isola si raggiunge con piccole imbarcazioni dal porto di Cabanas, oppure attraversando a guado uno stretto e poco profondo braccio di mare.

PRAIA DE CACELA VELHA (VILA REAL DE SANTO ANTÓNIO): bella spiaggia sabbiosa all’interno del Parque Natural da Ria Formosa, caratterizzata per la sua estensione, per le acque tiepide e calme e per la bellezza del paesaggio circostante. Raggiungibile a piedi dalla praia da Manta Rota.

PRAIA DA MANTA ROTA (VILA REAL DE SANTO ANTÓNIO): situata nella baia di Monte Gordo, all’estremità orientale del Parque Natural da Ria Formosa, è una grande spiaggia sabbiosa con acque tiepide e calme.

PRAIA DE ALAGOAS (CASTRO MARIM): situata nella baia di Monte Gordo è una grande spiaggia sabbiosa con acque cristalline, tiepide e calme.

Praia Verde, Castro Marim, Algarve, Portogallo. Autore: Paula Machado. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Praia Verde, Castro Marim, Algarve, Portogallo

PRAIA VERDE (CASTRO MARIM): situata nella baia di Monte Gordo è una grande spiaggia sabbiosa con acque cristalline, tiepide e calme.

MONTE GORDO (VILA REAL DE SANTO ANTÓNIO): lunga spiaggia di sabbia circondata da dune con bar e ristoranti, la spiaggia è anche accessibile da Praia Verde, Guincho, Alagoa e Cacela Velha.



Booking.com

Booking.com
banner