Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Francia » Gole dell’Ardèche: uno dei canyon più belli di Francia
Cirque Madeleine, Gorges de l'Ardèche, Rodano Alpi, Francia. Author Jean-Christophe Benoist. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
Cirque Madeleine, Gorges de l'Ardèche, Rodano Alpi, Francia. Author Jean-Christophe Benoist

Gole dell’Ardèche: uno dei canyon più belli di Francia

Tra Saint-Martin d’Ardeche e Vallon-Pont-d’Arc si trova un canyon che crea uno dei paesaggi naturali più belli della Francia, le Gole dell’Ardèche (Gorges de l’Ardèche). L’Ardèche è un fiume impetuoso che ha formato un fantastico paesaggio naturale, fatto di profonde gole che il fiume ha scavato nel corso dei millenni.

Il fiume Ardèche, scorre in uno dei paesaggi naturali più belli d’Europa, rinomato per il suo clima e per le possibilità di fare sport, come il trekking, il kayak e la canoa. Il fiume, in 110 milioni di anni, ha formato le gole in cui adesso scorre attraverso l’altopiano. Dopo aver superato Vallon-Pont-d’Arc, dove si trova un meraviglioso arco naturale alto 60 metri, il fiume scorre in gole profonde fiancheggiate da pareti che possono raggiungere i 300 metri di altezza. Le gole si estendono per oltre 35 km tra Vallon-Pont-d’Arc e Saint-Martin d’Ardeche.

Le gole dell’Ardèche sono visibili dalla strada panoramica di 50 km che collega Saint-Martin d’Ardeche e Vallon-Pont-d’Arc, lungo la strada è possibile sostare nei numerosi punti panoramici, ben segnalati. Il paesaggio che si ammira è tra i più belli di questa zona della Francia al termine della strada dal lato di Vallon-Pont-d’Arc si trova il famoso arco naturale di Pont d’Arc, da qui è possibile noleggiare canoe e kayak e percorrere un tratto delle gole lungo il fiume, oppure effettuare una passeggiata lungo uno dei tanti itinerari di trekking che costeggiano le gole.

Pont d'Arc, Gorges de l'Ardèche, Rodano Alpi, Francia. Author Orikrin1998. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Pont d’Arc, Gorges de l’Ardèche, Rodano Alpi, Francia. Author Orikrin1998

Nei dintorni meritano una visita: Il bel villaggio medievale di Balazuc. Il ponte medievale di Thueyts (Pont du Diable). Le numerose grotte della regione tra cui quelle di Combe d’Arc (Chauvet-Pont-d’Arc) con le loro pitture del paleolitico superiore, le grotte de l’Aven d’Orgnac, e della Madeleine. Nella zona si trovano anche interessanti e particolari formazioni rocciose come il Cirque de Gens, le Défilés de l’Ardèche, la roccia di Sampzon o la foresta di pietra di Païolive.

Booking.com
banner
Close
Sottoscrivete il nostro canale YOUTUBE
Se vi piace viaggiare sottoscrivete il nostro canale YOU TUBE di viaggi: