Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Portogallo » Cucina Portoghese » Cucina Portoghese
Bolinhos de bacalhau (cucina portoghese). Autore Slastic. No Copyright
Bolinhos de bacalhau (cucina portoghese). Autore Slastic

Cucina Portoghese

La cucina portoghese è una cucina molto tradizionale, i piatti della cucina portoghese sono principalmente a base di pesce o di carne.

L’olio d’oliva è molto usato sia per cucinare che per insaporire i pasti, così come l’aglio, l’influenza coloniale è visibile dall’alto numero di spezie usate, nel sud del paese forti sono le influenze arabe e africane.

I primi piatti tradizionali sono le zuppe, spesso a base di pane raffermo e olio d’oliva, come l’Açorda de Mariscos una zuppa di pesce e pane. Un’altra zuppa famosa della cucina portoghese è il Caldo Verde con patate e cavolo portoghese.

La Caldeirada è uno stufato di pesce, molluschi con patate, pomodori e cipolla. Il merluzzo, “bachalau” in portoghese, è il piatto più conosciuto della cucina portoghese, viene servito in centinaia di modi: “assado”, cioè fritto con contorno di patate; o “cozido”, cioè bollito; o al forno con patate e cipolle. Anche le sardine, sono molto apprezzate nella cucina portoghese, soprattutto grigliate (sardinhas assadas).

Cozido à portuguesa (cucina portoghese). Autore Uxbona. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Cozido à portuguesa (cucina portoghese). Autore Uxbona

Tra i secondi di carne il maiale è senz’altro il più popolare, tra le portate più classiche a base di maiale, sono: il Leitao à bairra (il maialino da latte arrostitito) e il Porco à alentejana. Il classico piatto unico è il Cozido, bollito misto con verdure e insaccati.

Caratteristiche della cucina portoghese (ma anche di quella spagnola) sono le Migas, simili a frittate di pane secco inumidito con acqua e olio, e fritto in olio d’oliva, di solito accompagnano la carne di maiale. Un piatto famossissimo a Porto sono le Tripas a moda do Porto.

Tra i dolci: l’Arroz Dolce (budino di riso), le Pasteis de Nata (pasta sfoglia e crema pasticcera), il Tocinho de ceu (a base di crema di uova); nel sud del paese sono comuni i dolci a base di mandorle, miele e frutta che richiamano la cucina araba.

Il Portogallo produce degli ottimi vini, il Porto è il re dei vini portoghesi, ma molto conosciuto è anche il Madeira, altro vino tipico è il vinho verde (Mateus).

Booking.com
banner
Close
Sottoscrivete il nostro canale YOUTUBE
Se vi piace viaggiare sottoscrivete il nostro canale YOU TUBE di viaggi: