Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Francia » Île-de-France: Parigi e le reggie dei re di Francia

Île-de-France: Parigi e le reggie dei re di Francia

L’Île-de-France è la regione della capitale della Francia, Parigi, una delle più belle città del mondo, il territorio, che si estende sulla pianura alluvionale dove scorre la Senna, è in buona parte occupato da Parigi e dalle cittadine delle sua cintura urbana. La parte restante non urbanizzata, quasi la metà del territorio, è fortemente sfruttata dal punto di vista agricolo, è questa infatti una delle aree agricole più produttive della Francia.

La regione parigina è formata da otto dipartimenti: Parigi (Paris) (75) con capoluogo Parigi; Senna e Marna (Seine-et-Marne) (77) con capoluogo Melun; Yvelines (78) con capoluogo Versailles; Essonne (91) con capoluogo Évry; Hauts-de-Seine (92) con capoluogo Nanterre; Seine-Saint-Denis (93) con capoluogo Bobigny; Val-de-Marne (94) con capoluogo Créteil; Val-d’Oise (95) con capoluogo Cergy.

L’area parigina è, sotto il profilo economico e commerciale, la zona più ricca e importante della Francia.

Tour César, Provins, Ile-de-France, Francia. Author Jean-Pol Grandmont. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Tour César, Provins, Ile-de-France, Francia. Author Jean-Pol Grandmont

LE ATTRAZIONI TURISTICHE: COSA VISITARE NELL’ÎLE-DE-FRANCE

Per quanto riguarda le attrazioni turistiche, ospitando la città di Parigi, l’Île-de-France è molto ricca di richiami artistici e culturali, qui si trova la culla dell’architettura gotica francese con la cattedrale di Notre-Dame di Parigi, la basilica di Saint-Denis, il Castello di Vincennes, la Conciergerie e la Sainte-Chapelle.

Ile-de-France

Ile-de-France

Altre importanti attrazioni sono i grandi musei della capitale francese e le due residenze reali di Versailles e Fontainebleau. Nel sobborgo parigino di Marne-la-Vallée si trova il famoso Parco di divertimenti Disneyland-Parigi (EuroDisney), un importante attrazione per bambini e adulti.

La regione parigina ospita 4 siti dichiarati dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità: le rive della Senna nella città di Parigi, il Palazzo e il Parco di Versailles, il Palazzo e il Parco di Fontainebleau, e la cittadina medievale di Provins.

Facenti parte del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO sono poi i siti della via di pellegrinaggio per Santiago di Compostela in Francia (Chemins de Saint-Jacques-de-Compostelle en France) di cui uno si trova nell’Île-de-France: la chiesa di Saint-Jacques-de-la-Boucherie a Parigi, della quale resta soltanto il campanile.

Il clima dell’Île-de-France.

  • ÎLE-DE-FRANCE
  • Superficie: 12.011 km²
  • Popolazione: 11.694.000 (2008)
  • Capoluogo: Parigi

Booking.com
banner