Home » Croazia » Zara / Zadar: la capitale della Dalmazia veneta

Zara / Zadar: la capitale della Dalmazia veneta

This article is also available in: Inglese

Città situata al centro della Dalmazia, appartenne all’Italia tra il 1918 e il 1943. La parte antica di Zara / Zadar è affascinante per i suoi monumenti storici. La chiesa di San Donato (St. Donat), è il simbolo della città, mentre il Museo Archeologico (fondato nel 1830) è uno dei più importanti della Croazia.

LA STORIA

La città divenne un municipio romano nel 59 a.C., e nel 48 a.C. una colonia di cittadini romani. Dopo la caduta dell’Impero Romano all’inizio del VII secolo, fu la capitale della provincia bizantina della Dalmazia. All’inizio del IX secolo fu occupata dai Franchi e nel 812 fu restituita a Bisanzio.

Zara fu sotto la Repubblica di Venezia tra il 1111-1154, poi tra il 1160-1183 e nel 1202. Passò poi al regno di Ungheria-Croazia, e poi sotto quello di Ladislao di Napoli, che nel 1409 vendè Zara a Venezia. Quando all’inizio del XVI secolo i Turchi conquistarono la zona attorno a Zara, la città divenne un importante avamposto militare, commerciale ed amministrativo di Venezia in Adriatico, fu la capitale amministrativa della Dalmazia veneta ed un importante centro culturale.

Dopo la caduta di Venezia (1797) con il trattato di Campoformio, Zara fu ceduta all’Austria e sotto il dominio austriaco rimase fino al 1918, eccetto per il periodo di occupazione francese (1805-1813). Durante tutto questo tempo Zara rimase la capitale della Dalmazia.

Alla fine della prima guerra mondiale, il 4 Novembre 1918, la città fu occupata dalle truppe italiane. Dopo la guerra, con il trattato di Rapallo (1920), Zara fu ceduta all’Italia. La città rimase sotto l’amministrazione italiana fino al 31 ottobre 1944, fu poi occupata dai partigiani di Tito e poi ceduta alla Yugoslavia. Durante la seconda guerra mondiale Zara fu bombardata 54 volte dalle forze aeree alleate e più del 90 % dei suoi abitanti lasciarono la città per l’Italia.

Cosa vedere a Zara.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com

This article is also available in: Inglese

Booking.com
x

Check Also

Bandiera della Croazia

Nona / Nin: l’antica Aenona dei romani

This article is also available in: IngleseNona / Nin, è una cittadina costiera situata nella ...