Home » Austria » Tirolo: terra alpina tra le Alpi e gli Alti Tauri

Tirolo: terra alpina tra le Alpi e gli Alti Tauri

Il Tirolo è uno stato (Bundesländer) dell’Austria che si trova nella parte occidentale del paese. Il suo territorio confina a nord con la Germania, a sud con l’Italia, e con la Svizzera, mentre verso ovest confina con lo stato austriaco del Vorarlberg, e verso est con il Salisburghese. Il Tirolo è formato anche da una sezione di territorio staccato dalla porzione principale: Il Tirolo Orientale (Osttirol). Questa parte di territorio confina con l’Italia, con la Stiria e con il Salisburghese. La capitale dello stato è la città di Innsbruck.

Il Tirolo è il terzo stato austriaco per dimensione e il quinto per popolazione. Questa regione austriaca è oggi divisa in 8 distretti (Bezirke), e in una città statutaria (Statutarstädte), la capitale Innsbruck. Tradizionalmente il Tirolo faceva parte, nel passato, della Contea del Tirolo che comprendeva oltre all’attuale Tirolo austriaco anche i territori, ora italiani, del Trentino (Welschtirol) e dell’Alto Adige (Südtirol).

UN TERRITORIO FATTO DI ALTE MONTAGNE

Il territorio del Tirolo è formato in gran parte da montagne ed è attraversato da ovest ad est dal fiume Inn. La catena alpina si estende su tutta la regione. Verso nord, lungo il confine con la Germania si trovano le montagne delle Alpi Bavaresi con lo Zugspitze (2.962 metri), la montagna più alta delle Alpi Bavaresi. 

Le Alpi Calcaree Nordtirolesi, la cui vetta più alta è il Parseierspitze (3.040 metri) nelle Alpi della Lechtal, sono formate dalle montagne delle Alpi della Lechtal (Lechtaler Alpen), dai Monti di Mieming (Mieminger Gebirge), dai Monti del Wetterstein (Wettersteingebirge), e infine dai Monti del Karwendel.

Nell’area centrale del Tirolo si trovano le Alpi Scistose Tirolesi (Tiroler Schieferalpen), formate dalle catene delle Alpi di Kitzbühel (Kitzbüheler Alpen) e dalle Prealpi del Tux (Tuxer Alpen). In quest’ultima catena si trova il Lizumer Reckner (2.884 metri) che ne è la montagna più alta.

Verso sud lungo il confine con la Svizzera s’innalzano le Alpi del Silvretta, del Samnaun e del Verwall. Mentre segnano il confine con l’Italia alcune catene che superano ampiamente i tremila metri d’altezza. Tra queste troviamo le Alpi Venoste (Ötztaler Alpen), dove si trovano la seconda e la terza montagna più alta dell’Austria: Il Wildspitze (3.768 metri), e il Weißkugel o Palla Bianca (3.738 metri). In questa zona sono anche le Alpi dello Stubai (Stubaier Alpen) e le Alpi della Zillertal (Zillertaler Alpen).

LA MONTAGNA PIÙ ALTA DELL’AUSTRIA

Il Tirolo Orientale è attravesato dal fiume Drava, un affluente del Danubio. In questa parte della regione si trovano le montagne più alte, quelle della catena degli Alti Tauri (Hohen Tauern), dove s’innalza la montagna più alta dell’Austria: Il Großglockner (3.798 metri), situata sul confine tra il Tirolo Orientale e la Carinzia.

Le attrazioni turistiche: Cosa vedere in Tirolo.

  • Tirolo (Tirol)
  • Abitanti: 707.538 (2010)
  • Superficie: 12.647 km²
  • Capitale: Innsbruck
  • Punto più alto: Großglockner, 3.798 metri
  • Punto più basso: Erl, 465 metri

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
Booking.com
x

Check Also

Bandiera dell'Austria

Cosa vedere nel Vorarlberg: le attrazioni più belle

Il Vorarlberg è una regione austriaca caratterizzata da un territorio in gran parte montuoso. Le ...