Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Svezia » Stoccolma » Stoccolma: la città verde costruita su 14 isole
Stoccolma, Svezia. Autore: Jürgen Howaldt. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
Stoccolma, Svezia

Stoccolma: la città verde costruita su 14 isole

Stoccolma, la capitale della Svezia, è una meravigliosa città, costruita su 14 isole, che sorge tra il lago Mälaren e la costa del mar Baltico, città ricca di acqua e verde, oltre il 30% della superficie cittadina è costituita da corsi d’acqua e un altro 30% è costituito da parchi e spazi verdi.

Fondata nel XIII secolo è stata per secoli uno dei principali centri culturali e politici del paese, la città raggiunse l’apice tra il XVI e il XVII secolo con la dinastia dei Vasa (Vasaätten) sotto cui divenne capitale della Svezia, che allora era lo stato baltico più potente.

Stoccolma è conosciuta per la bellezza dei suoi palazzi e della sua architettura, per i suoi numerosi parchi e giardini, ma vi si trovano antichi quartieri come quello della città vecchia (Gamla Stan) che conserva il suo aspetto medievale e che è sovrastato dal castello reale (Kungliga slottet).

Norrmalm è la parte moderna della città ed è il quartiere commerciale e amministrativo della capitale svedese, nel quartiere di Södermalm troverete artisti e negozi alternativi, mentre a Östermalm potrete girovagare tra ristoranti e negozi di lusso.

A Stoccolma si trovano due siti dichiarati dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità: il Palazzo Reale di Drottningholm (Drottningholms slott) e lo Skogskyrkogården (Cimitero del Bosco).

Booking.com
banner
Close
Seguici su Facebook