Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Svezia » Stoccolma » Stoccolma: la città verde costruita su 14 isole

Stoccolma: la città verde costruita su 14 isole

Stoccolma, la capitale della Svezia, è una meravigliosa città, costruita su 14 isole, che sorge tra il lago Mälaren e la costa del mar Baltico. La città è ricca di acqua e verde. Infatti oltre il 30% della superficie cittadina è costituita da corsi d’acqua e un altro 30% è costituito da parchi e spazi verdi.

Fondata nel XIII secolo è stata per secoli uno dei principali centri culturali e politici del paese. La città raggiunse l’apice tra il XVI e il XVII secolo con la dinastia dei Vasa (Vasaätten). Sotto questa dinastia la città divenne la capitale dell’Impero Svedese, che allora era lo stato baltico più potente sia militarmente che commercialmente.

UNA CITTÀ RICCA DI VERDE

Stoccolma è conosciuta per la bellezza dei suoi palazzi e della sua architettura, per i suoi numerosi parchi e giardini. Ma vi si trovano antichi quartieri come quello della città vecchia (Gamla Stan) che conserva il suo aspetto medievale e che è sovrastato dal palazzo reale (Stockholms slott o Kungliga slottet).

Norrmalm è la parte moderna della città ed è il quartiere commerciale e amministrativo della capitale svedese. Nel quartiere di Södermalm troverete artisti e negozi alternativi. Mentre a Östermalm potrete girovagare tra ristoranti e negozi di lusso.

A Stoccolma si trovano due siti dichiarati dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità: il Palazzo Reale di Drottningholm (Drottningholms slott) e lo Skogskyrkogården (Cimitero del Bosco).

Stoccolma è ricca di musei. Tra i più interessanti il Museo Vasa (Vasamuseet) dove è possibile ammirare quasi completamente intatta una nave da guerra del XVII secolo, la Vasa, che affondò nel suo viaggio inaugurale nel 1628. Un altro museo da non mancare è il Nationalmuseum che ospita la più grande collezione d’arte della Svezia con dipinti e oggetti di artigianato d’arte.

La città è servita da diversi aeroporti, il più importante dei quali è quello di Arlanda (Stockholm Arlanda Airport) che si trova a circa 40 km dal centro della città.

Il clima di Stoccolma.

Booking.com
banner