Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Russia » Saransk clima: quando andare
Saransk, Russia. Autore WildBoar No Copyright
Saransk, Russia. Autore WildBoar

Saransk clima: quando andare

La città russa di Saransk fa parte della Repubblica autonoma dei Mordvini di cui è capitale, è situata nella parte occidentale del continente russo ad un’altitudine di circa 195 metri s.l.m. e sorge dove i due fiumi, l’Insar ed il Saranka ( dal quale prende il nome ) confluiscono.

Il clima di cui gode la città di Saransk è del tipo continentale umido, caratterizzato da inverni lunghi e rigidi  ed estati brevi  e calde.

La città di Saransk, nasce come fortezza nel 1641,  prendendo il nome  di Saransky Ostrozhek allo scopo di fronteggiare le minacce subite dall’impero russo, successivamente divenne  un importante centro commerciale, grazie alla produzione di legname, di grano, di allevamento di bovini etc.

Oggi, Saransk, oltre ad essere un importante centro culturale, è anche una delle città  della regione del Volga più sviluppate a livello industriale,  l’economia si basa infatti sulla produzione metallurgica, chimica, elettrica, tessile, alimentare, sulla commercializzazione di legname e di  materiali da costruzione.

L’INVERNO A SARANSK

L’inverno, da ottobre ad aprile, possiede temperature rigide le cui medie minime raggiungono valori al di sotto dello zero, con la presenza di umidità che può sfiorare il 95%. I mesi più freddi dell’anno sono quelli di gennaio e febbraio, con temperature medie minime  di -17,2° C. e  -16,5° C.

Solitamente, la prima neve inizia a cadere già a partire da ottobre, per poi diventare abbondante e frequente durante i mesi di dicembre, gennaio e febbraio.

Le ore di luce solare durante l’inverno sono limitate, il mese più buio è dicembre mentre le giornate iniziano ad allungarsi a partire da marzo per poi raggiungere il culmine nei mesi estivi di giugno e luglio.

L’ESTATE A SARANSK

L’estate a Saransk è breve e interessa principalmente i mesi di giugno, luglio ed agosto nei quali le temperature sono piacevolmente miti, il mese più caldo è luglio che possiede una temperatura media massima di 23,9°C.

Le precipitazioni piovose sono presenti durante tutto l’anno, ma più frequenti nei mesi estivi, in particolare a giugno e luglio con una media di  59 mm. e 74 mm.

QUANDO VISITARE SARANSK

Il periodo migliore per visitare la città di Saransk è quello estivo che va da giugno ad agosto, grazie al clima mite che non supera mai una temperatura media massima di 25°C e alle giornate lunghe, è possibile passare dei fini settimana piacevoli all’insegna di iniziative culturali, teatrali e musicali.

SARANSK TABELLE CLIMATICHE

SARANSK (195 metri)
Mese Temp. min. media (°C) Temp. máx. media (°C) Precip. (mm) Giorni di pioggia (Giorni di neve)
Gennaio -17,2 -10,5 32
Febbraio -16,5 -9 24
Marzo -9,6 -2,2 25
Aprile 2,1 10,6 32
Maggio 8,1 19,2 39
Giugno 11 22,3 59
Luglio 13,2 23,9 74
Agosto 11,7 22,4 50
Settembre 7 17,2 49
Ottobre 0,4 7,4 47
Novembre -6,4 -1,2 44
Dicembre -11,6 -5,9 35
ANNO -0,2 8,2 510
Booking.com
banner
Close
Seguici su Facebook