Home » Austria » Salisburgo: la città della musica e di Mozart

Salisburgo: la città della musica e di Mozart

Salisburgo, tra le più importanti città dell’Austria ed è la capitale dell’omonimo stato austriaco. Questa splendida città storica si trova a circa 400 metri d’altezza lungo le sponde del fiume Salzach, vicino al confine con la Baviera. La città è dopo Vienna la più importante destinazione turistica austriaca, oggi è soprattutto conosciuta per aver dato i natali al grande musicista Wolfgang Amadeus Mozart.

La città è di origine romana, in quell’epoca si chiamava Juvavum, e divenne, in epoca imperiale, un centro di media grandezza della provincia del Noricum. Successivamente, durante le invasioni barbariche, la città fu quasi completamente abbandonata. Salisburgo fu rifondata nell’VIII secolo grazie all’opera di Ruperto di Salisburgo (Rupert von Salzburg), vescovo che qui fondò un monastero.

Nel medioevo la città si sviluppò grazie al commercio del sale e alle miniere d’oro. Poi nel 1077 furono iniziati i lavori per la costruzione della fortezza di Hohensalzburg, luogo da dove i principi-vescovi di Salsburgo esercitavano il proprio potere.

UNA CITTÀ STORICA RICCA DI EDIFICI BAROCCHI

Nel XIV secolo Salisburgo divenne uno stato indipendente nell’ambito del Sacro Romano Impero. In quel periodo il suo potere, grazie al commercio del sale e dell’oro, si accrebbe enormemente. Nel XVII secolo i principi-vescovi riedificarono la città abbellendola con edifici in stile barocco, che sono quelli che oggi possiamo ammirare nel centro storico della città. Tra le principali attrazioni turistiche del centro storico di Salisburgo ci sono senz’altro il Duomo, la Residenza e la casa natale di Mozart.

La città vecchia (Altstadt) è dominata dall’imponente castello (Festung Hohensalzburg), uno dei più vasti castelli medievali dell’Austria. Infine, a partire dal 1997, grazie alla meravigliosa architettura barocca che caratterizza il centro storico della città, Salisburgo, è stata inserita dall’UNESCO tra la ristretta cerchia dei luoghi che fanno parte del patrimonio mondiale dell’umanità.

Il clima di Salisburgo.

  • Salisburgo (Salzburg)
  • Abitanti: 148.521 (2012)
  • Altezza: 424 metri sul livello del mare

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
Booking.com
x

Check Also

Bandiera dell'Austria

Cosa vedere nel Vorarlberg: le attrazioni più belle

Il Vorarlberg è una regione austriaca caratterizzata da un territorio in gran parte montuoso. Le ...