Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Austria » Salisburghese: laghi, fiumi e montagne
Grossarl, Salisburghese, Austria. Autore Hasdrubal54. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
Grossarl, Salisburghese, Austria. Autore Hasdrubal54

Salisburghese: laghi, fiumi e montagne

Salisburghese. Autore: AleXXw. No Copyright

Salisburghese. Autore: AleXXw

Il Salisburghese è uno stato (Bundesländer) dell’Austria centrale situato tra la Germania, a nord, e l’Italia, a sud, confina anche con gli stati austriaci del Tirolo, della Carinzia, della Stiria e dell’Alta Austria, la capitale è la città di Salisburgo.

Il Salisburghese è il sesto stato austriaco per dimensione e il settimo per popolazione, è diviso in 5 distretti (Bezirke), e in una città statutaria (Statutarstädte), la capitale Salisburgo. Il Salisburghese è una terra varia costellata di laghi, fiumi e montagne, la parte settentrionale della regione è formata dalle aree del Flachgau e del Tennengau, attraversate dal fiume Salzach e dalle propaggini centro-orientali delle Alpi Nord-orientali (Nördliche Kalkalpen) e nella quale si trova parte dell’area del Salzkammergut, territorio a cavallo tra Alta Austria, Stiria e Salisburghese, che per la sua bellezza, è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità.

Salisburgo, Salisburghese, Austria. Autore: Hans-Willi Thomas. Licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Salisburgo, Salisburghese, Austria

L’area meridionale della stato è formato dalle regioni del Pinzgau, a ovest, del Pongau, al centro, e del Lungau, a est. Queste regioni sono attraversate verso sud dalla catena delle Alpi Centrali, con i Bassi Tauri (Niederen Tauern) ad est, e, al centro, le maestose montagne degli Alti Tauri (Hohen Tauern) che superano in diversi punti i tremila metri d’altezza, è qui che si trova la montagna più alta del Salisburghese, che è anche la quarta montagna più alta dell’Austria, il Großvenediger (3 662 metri). In questa area il territorio è protetto dal Parco Nazionale Alti Tauri (Nationalpark Hohe Tauern), nel Salisburghese si trovano anche 3 Parchi Naturali: il Buchberg, il Riedingtal in Zederhaus, e il Weißbach bei Lofer.

[hr style=”single”]

  • Salisburghese (Salzburg)
  • Abitanti: 531 155 (2010)
  • Superficie: 7 154 km²
  • Capitale: Salisburgo (Salzburg)
  • Punto più alto: Großvenediger 3662 metri
  • Punto più basso:
[hr style=”single”]

Le attrazioni turistiche: Cosa vedere nel Salisburghese.

[hr style=”single”]
[hr style=”single”]
Booking.com
banner
Close
Sottoscrivete il nostro canale YOUTUBE
Se vi piace viaggiare sottoscrivete il nostro canale YOU TUBE di viaggi: