Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Francia » Provenza-Alpi-Costa Azzurra: una regione a forte vocazione turistica

Provenza-Alpi-Costa Azzurra: una regione a forte vocazione turistica

La Provenza-Alpi-Costa Azzurra (Provence-Alpes-Côte d’Azur) è una regione della Francia meridionale, situata, lungo il Mar Mediterraneo, tra la foce del Rodano e il confine con l’Italia.

La Provenza-Alpi-Costa Azzurra, che ha come capoluogo la città di Marsiglia (Marseille), confina a est con l’Italia, a ovest con la regione francese dalla Linguadoca-Rossiglione e a nord con il Rodano-Alpi, il Principato di Monaco è completamente circondato, salvo che dal lato del mare, dal territorio della regione.

La Provenza-Alpi-Costa Azzurra è formata dal punto di vista amministrativo da 6 dipartimenti: Alpi dell’Alta Provenza (Alpes-de-Haute-Provence, 04), Alte Alpi (Hautes-Alpes, 05), Alpi Marittime (Alpes-Maritimes, 06), Bocche del Rodano (Bouches-du-Rhône, 13), Varo (Var, 83) e Valchiusa (Vaucluse, 84).

La geografia della regione è caratterizzata da una grande diversità, che è poi anche la bellezza della regione, si spazia dalla costa mediterranea fino a giungere alle vette delle Alpi. La costa è spesso scoscesa, alta e rocciosa caratterizzata dalle Calanques, con le montagne che in diversi punti giungono fino al mare, come in corrispondenza dei massicci dell’Esterel e dei Maures, vicino al delta del Rodano si trovano vaste pianure, e l’area paludosa della Camargue, paradiso naturalistico. Tutta l’area costiera è fittamente popolata, qui si trovano le maggiori città, come Marsiglia, Tolone, e Nizza.

Abbazia di Sénanque, Gordes, Provenza, Francia. Autore: EmDee. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Abbazia di Sénanque, Gordes, Provenza, Francia

Tra la costa e le Alpi si trovano aree collinari o di montagne, come il Mont Ventoux, il Massiccio del Luberon, e le Alpilles, a oriente verso il confine con l’Italia s’innalzano le imponenti vette delle Alpi, qui sono le montagne più alte della regione che superano i quattromila metri, la Barre des Écrins (4.102 metri) è la cima più alta.

LE ATTRAZIONI TURISTICHE: COSA VISITARE IN PROVENZA-ALPI-COSTA AZZURRA

La Provenza-Alpi-Costa Azzurra è una regione a forte vocazione turistica che racchiude due delle aree turistiche più importanti della Francia: la Costa Azzurra e la Provenza. La Provenza-Alpi-Costa Azzurra ha attrazioni turistiche per tutte le stagioni, località balneari di prim’ordine (Nizza, Saint-Tropez, Cannes, Antibes), centri sciistici invernali (Isola 2000, Pra Loup, Le Sauze, Val d’Allos, Puy-Saint-Vincent, Orcières-Merlette, Saint-Jean-de-Montclar, Le Grand Puy, Chabanon, Serre Chevalier, Vars, Risoul, Montgenèvre, SuperDévoluy les Orres, La Joue du Loup), città d’arte (Arles, Avignone, Orange, Fréjus, Aix-en-Provence), una miriade di piccoli centri storici, turismo verde (Camargue, Gorges du Verdon, Luberon, Mont Ventoux, Esterel), in quest’ultimo ambito la regione conta di tre parchi nazionali (Écrins, Mercantour e Port-Cros), cinque parchi regionali e numerose riserve naturali.

Martigues, Provenza, Francia. Author Elliott Brown. Licensed under the Creative Commons Attribution

Martigues, Provenza, Francia. Author Elliott Brown

Uno dei punti di forza della regione è la sua grande diversità e varietà geografica, si va dalla costa mediterranea fino a giungere alle vette delle Alpi. La costa presenta zone di grande bellezza paesaggistica, come nelle Calanques, tra Tolone e Marsiglia, quando si fa alta e rocciosa, oppure in corrispondenza dei massicci dell’Esterel e dei Maures, dove le montagne arrivano fino al mare. Nell’area del delta del Rodano si trova l’area paludosa della Camargue, paradiso naturalistico, ricco di uccelli migratori, palustri e acquatici, e che ospita la più grande colonia di fenicotteri rosa del continente europeo.

Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Da Wikipedia. Autore Rinaldum. Licenza Creative Commons Attribution-Share Alike

Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Da Wikipedia. Autore Rinaldum

Tre sono i siti della Provenza-Alpi-Costa Azzurra che l’UNESCO ha inserito tra i luoghi patrimonio mondiale dell’umanità: il teatro romano e l’arco di trionfo di Orange; la città di Arles, con i suoi monumenti romani e romanici; e il centro storico della città di Avignone, con il Palazzo dei Papi, i palazzi vescovili e il ponte sul Rodano.

La Costa Azzurra.

La Provenza.

  • PROVENZA-ALPI-COSTA AZZURRA (PROVENCE-ALPES-CÔTE D’AZUR)
  • Superficie: 31.400 km²
  • Popolazione: 4.951.388 (2010)
  • Capoluogo: Marsiglia (Marseille)

Booking.com
banner