Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Spagna » Navarra » Navarra attrazioni turistiche: cosa visitare in Navarra
Puente la Reina-Gares, Navarra, Spagna. Author aherrero. Licensed under the Creative Commons Attribution
Puente la Reina-Gares, Navarra, Spagna. Author aherrero

Navarra attrazioni turistiche: cosa visitare in Navarra

La Navarra occupa la parte settentrionale della Spagna a ridosso dei Pirenei e dei Paesi Baschi francesi. La regione presenta attrattive naturali e culturali di primo piano. In Navarra – precisamente al valico di  Roncisvalle  – comincia il Camino de Santiago. I Pirenei della Navarra sono un’altra area di grande importanza turistica e paesaggistica della regione.

La capitale della Navarra, Pamplona, è conosciuta a livello internazionale per la Festa di San Firmino (Sanfermines) e la sua scellerata corsa dei tori (encierro). La città ha un bel centro storico con un austera cattedrale gotica ed è, in parte, ancora circondata da una cittadella fortificata da bastioni. Altri centri interessanti della regione sono quelli di Tudela – la seconda città della Navarra -, e di Olite/Erriberri con belle chiese e un maestoso palazzo/castello: il medievale Castillo/Palacio de los Reyes de Navarra.

Arroccata nei Pirenei occidentali il territorio regionale è in buona parte montuoso, questa parte della Navarra è caratterizzata da forti precipitazioni con fiumi che hanno scavato valli anguste. La Navarra meridionale presenta paesaggi spettacolari, come quelli dell’area semi-desertica delle Bardenas Reales, che si trovano all’estremo sud-ovest della regione.

La Pisquerra, Bardenas Reales, Navarra, Spagna. Author Bruno Barral. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

La Pisquerra, Bardenas Reales, Navarra, Spagna. Author Bruno Barral

La Navarra è attraversata dal Cammino di Santiago, la via di pellegrinaggio a Santiago de Compostela, che l’UNESCO ha inserito tra il patrimonio mondiale dell’umanità (Caminos de Santiago en España), lungo il suo percorso, questa via di pellegrinaggio, attraversa monasteri e borghi medievali di grande pregio come il monastero di San Salvador de Leyre e il borgo di Sangüesa/Zangoza – con il monastero di Santa María la Real -, passa attraverso il famoso passo pirenaico di Roncisvalle (Roncesvalles/Orreaga), e tocca il borgo medievale di Estella/Lizarra, il monastero di Santa María la Real de Irache/Iratxe e il paese di Puente la Reina/Gares.

Guida Turistica della Navarra.

Clima della Navarra.

Booking.com
banner
Close
Sottoscrivete il nostro canale YOUTUBE
Se vi piace viaggiare sottoscrivete il nostro canale YOU TUBE di viaggi: