Home » Croazia » Laghi di Plitvice: il più famoso dei parchi della Croazia

Laghi di Plitvice: il più famoso dei parchi della Croazia

Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice (Plitvička Jezera), il più conosciuto dei parchi nazionali croati. Questo parco si trova nell’interno della Croazia, nella regione della Lika, fra le montagne di Mala Kapela e di Pljesevica ad un altitudine di quasi 700 mslm ed ad una distanza di 50 km dal mare.

Il parco è formato da numerosi laghetti collegati fra loro da alcune cascate formate da rocce di travertino. I laghi sono in continua trasformazione, nuovi sedimenti si formano, vecchie cascate si seccano e di nuove ne vengono create. I laghi sono una formazione recente in termini geologici, la loro formazione risale alla fine dell’ultima era glaciale, cioè a circa 13.000 anni fa.

COSA VEDERE AI LAGHI DI PLITVICE

L’area del parco ospita numerose specie di flora e fauna. Le foreste sono principalmente formate da alberi di faggio, abete rosso, e pecci (picea). Sono caratterizzate da un mix di vegetazione alpina e mediterranea. Tra gli animali spiccano l’orso bruno, il lupo, la lince, e diverse specie di uccelli tra cui l’aquila, il gufo, e il gallo cedrone.

Il parco nazionale di Plitvice si estende si di un area di 295 kmq. Nel 1979, è stato iscritto nella lista UNESCO dei siti patrimonio mondiale dell’umanità. I Laghi di Plitvice sono una delle bellezze naturali dell’Europa. Il Parco Nazionale di Plitvice (Plitvička Jezera Nacionalni Park) è formato da 16 bacini lacustri comunicanti fra loro attraverso delle cascate create dai depositi negli di strati di travertino.

Il sistema dei laghi è diviso tra i laghi alti e i laghi bassi. Fanno parte del laghi alti i laghi Proscansko, Ciginovac, Okrugljak, Batinovac, Veliko Jezero (Grande Lago), Malo Jezero (Piccolo Lago), Vir, Galovac, Milino, Jezerce, Burgeti, Kozjak). Mentre formano i laghi bassi i laghi Milinovac, Gavanovac, Kaluderovac, Novakovica Brod.

I laghi sono posti ad un altezza che varia tra i 639 mslm del lago Proscansko e i 503 metri del lago Novakovica Brod. L’area del parco nazionale comprende una zona di 295 kmq, ricca di foreste e boschi, le foreste che circondano il parco ospitano orsi, lupi e molte specie di uccelli.

COME ARRIVARE AI LAGHI DI PLITVICE

Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice si trova nell’interno della Croazia in prossimità del confine con la Bosnia-Erzegovina, a soli 40 km dalla città bosniaca di Bihac. Il parco è facilmente raggiungibile in auto sia da Fiume (Rijeka) da cui dista 150 km, sia da Zara (Zadar) (150 km), sia da Zagabria (140 km), che da Sebenico (Sibenik) (190 km).

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
Booking.com
x

Check Also

Bandiera della Croazia

Nona / Nin: l’antica Aenona dei romani

Nona / Nin, è una cittadina costiera situata nella parte sud della baia di Nin ...