Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Italia » Italia cosa visitare: Le attrazioni più belle
Cala Goloritzè, Sardegna, Italia. Autore e Copyright: Marco Ramerini
Cala Goloritzè, Sardegna, Italia

Italia cosa visitare: Le attrazioni più belle

L’Italia è un paese di medie dimensioni ma dove si trovano alcune delle città d’arte più belle del mondo. Basta nominare Roma, Firenze e Venezia per evocare uno degli imperi più grandi e ben organizzati della storia, una città che è stata la culla dell’umanesimo e del rinascimento, e un’altra che fu per centinaia di anni tra i più importanti centri commerciali del mediterraneo.

Ma l’Italia è molto di più, ogni città e cittadina della nazione ha i suoi monumenti e la sua architettura di pregio. Capolavori dell’arte sono presenti in ogni angolo di questo paese.

Anche la natura è stata benigna con l’Italia. La nazione ha spiagge spettacolari come in Sardegna – che niente hanno da invidiare a quelle dei mari tropicali -, montagne dalle forma bizzarre e affascinanti come le Dolomiti o le Alpi, paesaggi naturali spettacolari fatti di vulcani, laghi, dolci colline, coste selvagge, paesaggi modellati dall’uomo come quelli del Chianti, della Langhe, e della Val d’Orcia.

Non per niente l’Italia è al mondo la nazione con più siti che fanno parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. L’Italia ha 51 siti (senza contare la Città del Vaticano e San Marino) che fanno parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO (47 siti culturali e 4 siti naturali).

ITALIA NATURA

DOLOMITI

Le Dolomiti sono tra le montagne più spettacolari del mondo. Famose per gli sport invernali e per gli amanti delle arrampicate, sono una delizia per gli amanti delle passeggiate e per i fotografi. Le Dolomiti sono protette da un parco nazionale e da numerosi parchi regionali. Le Dolomiti fanno parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 2009. Dolomiti >>>>

Cala Goloritzè, Sardegna, Italia. Autore e Copyright: Marco Ramerini

Cala Goloritzè, Sardegna, Italia

SARDEGNA

La Sardegna è la seconda isola italiana per grandezza, qui si trovano coste incontaminate con un mare da sogno e spiagge di fine sabbia bianca. L’interno dell’isola è disseminato dei resti della misteriosa civiltà nuragica, una delle costruzioni di questa civiltà, il Su Nuraxi di Barumini è l’unico sito dell’isola dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Sardegna >>>>

ITALIA ARCHEOLOGIA

POMPEI

Pompei è probabilmente la più importante area archeologica italiana, la città fu sepolta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. e ciò ha permesso la sua conservazione. I siti archeologici di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata fanno parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 1997.

ITALIA CITTÁ

ROMA

Città tra le più ricche di storia del mondo, Roma, è una delle mete turistiche più importanti dell’Italia. Culla della cristianità, la sua bellezza è data dai resti della Roma imperiale, che si trovano in ogni angolo della città, e dalle bellezze della Roma dei Papi. Il Centro Storico di Roma e la Città del Vaticano sono elencati dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Firenze, Toscana, Italia. Autore e Copyright: Marco Ramerini

Firenze, Toscana, Italia

FIRENZE

Firenze, culla del rinascimento, centro ricco di storia e arte senza uguali. La città è adagiata lungo la pianura del fiume Arno ed è circondata su tre lati da dolci colline, i suoi palazzi e le sue chiese testimoniano l’arte di Giotto, Michelangelo, Leonardo, Ghirlandaio, Donatello, Botticelli. Il centro storico di Firenze fa parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 1982. Firenze.

VENEZIA

Venezia è una città particolare, edificata su alcune isole di una laguna, la sua caratteristica peculiare sono i canali e i ponti, che dividono e uniscono le isole su cui sorge la città. Nel medioevo Venezia fu una delle più importanti repubbliche marinare italiane, i suoi commercianti arrivavano fino in Cina, come testimonia la vita di Marco Polo. Venezia e la laguna fanno parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 1987. Venezia.

ITALIA MENO CONOSCIUTI

Sant'Andrea, Marciana, Isola d'Elba, Livorno. Autore e Copyright: Marco Ramerini

Sant’Andrea, Marciana, Isola d’Elba, Livorno, Italia

ISOLE DELL’ARCIPELAGO TOSCANO

L’arcipelago Toscano è un piccolo gruppo di 7 isole e alcuni isolotti, situato nel mar Tirreno settentrionale tra le coste della Toscana e la Corsica. Fanno parte dell’arcipelago le isole d’Elba, Pianosa, Capraia, Montecristo, Giglio, Gorgona, e Giannutri, tutte fanno parte dell’omonimo parco nazionale. Le isole sono conosciute per i loro stupendi paesaggi naturali e per il mare cristallino. Isole dell’Arcipelago Toscano.

OSTIA ANTICA

Ostia Antica è il luogo dove sorgeva l’antico porto di Roma imperiale, che all’epoca era il maggior scalo marittimo dell’antichità, la città arrivò ad avere oltre 100.000 abitanti. Ostia Antica è uno dei migliori esempi di città romana arrivati fino a noi, il sito è noto per l’ottima conservazione dei suoi edifici antichi, per i magnifici affreschi e per gli impressionanti mosaici.



Booking.com

Booking.com
banner