Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Turchia » Istanbul » Istanbul: dove oriente e occidente s’incontrano

Istanbul: dove oriente e occidente s’incontrano

Adagiata su una penisola che si protende tra il Corno d’Oro e il mar di Marmara, la città di Istanbul, l’antica Bisanzio greca e la Costantinopoli capitale dell’Impero Romano d’Oriente, è una città che si estende su due continenti, l’Asia e l’Europa. La sua posizione e la sua storia ne fanno una delle città più belle e interessanti da visitare di tutta l’Europa.

BISANZIO, COSTANTINOPOLI, ISTANBUL

Fondata, con il nome di Bisanzio, nel VII secolo a.C. da un gruppo di coloni greci. La città, grazie alla sua posizione strategica importantissima si sviluppò divenendo un centro commerciale di primaria importanza. Nel 330 d.C. l’imperatore Costantino la elesse a capitale dell’Impero Romano, e nel 395 d.C con la divisione dell’impero in due parti, Costantinopoli divenne la capitale dell’impero Romano d’oriente fino alla sua caduta avvenuta per mano dei turchi ottomani nel 1453.

Come Roma, anche Costantinopoli fu edificata su sette colli ed era circondata da una tripla muraglia di fortificazioni, che la rendevano una fortezza inespugnabile. All’interno della muraglia si trovavano magnifici palazzi, chiese, cupole, edifici pubblici, monumenti e torri. Gran parte delle mura difensive della città sono sopravvissute e sono ancora visibili oggi.

Costantinopoli fu una delle più grandi e importanti città dell’Europa medievale. Con la conquista ottomana la città fu abbellita da moschee, palazzi, monumenti, fontane, vasche, acquedotti e altri edifici pubblici. Nel 1995 il centro storico di Istanbul è stato inserito dall’UNESCO tra i siti del patrimonio mondiale dell’umanità. Istanbul è tra le più frequentate mete turistiche del continente europeo, meta di crociere, ma anche facilmente raggiungibile tramite frequenti voli dall’Italia.

La città ha un grande e nuovo aeroporto intercontinentale (Istanbul Airport) situato sul lato europeo vicino al Mar Nero. Questo aeroporto è collegato con le principali città dell’Europa, dell’Asia e dell’Africa. L’aeroporto è la base principale della Turkish Airlines. Mentre un altro aeroporto più piccolo si trova sul lato asiatico della città.

Il clima. Quando andare a Istanbul ?

Booking.com
banner