Home » Austria » Quando andare a Innsbruck: Il clima di Innsbruck

Quando andare a Innsbruck: Il clima di Innsbruck

This article is also available in: Inglese

Innsbruck si trova in una vallata circondata dalle vette alpine per cui il suo clima è un misto tra il continentale e l’alpino. Il clima della città è caratterizzato da inverni freddi e nevosi, con temperature spesso sotto lo zero.

La primavera e l’autunno sono piuttosto brevi con clima variabile e temperature relativamente miti durante il giorno ma ancora fresche la notte. Le estati sono piovose, caratterisitica, questa, del clima di tipo alpino, con temperature diurne piuttosto calde, ma con temperature notturne abbastanza basse.

Le precipitazioni sono maggiori nei tre mesi estivi, tra giugno e agosto, mentre toccano il minimo in gennaio e febbraio. In un anno cadono in media poco meno di 900 mm di precipitazioni, che si traducono in 117 giorni di pioggia e 64 giorni di neve. La neve cade copiosa tra novembre e marzo/aprile, in un anno cadono in media circa 95 cm di neve, il mese più nevoso è febbraio con 28 cm, ma gennaio ha la media più alta per le giornate di neve, 20 giorni.

Le temperature media minime restano sotto lo zero tra novembre e metà marzo, gennaio è il mese più freddo con una temperatura media minima di -5,2°C, mentre nello stesso mese la temperatura media massima è di 3,5°C. In estate le temperature medie massime superano i 24°C in luglio e agosto, e si mantengono sopra ai 20°C tra maggio e settembre, le temperature medie minime raggiungono i loro valori più alti i n luglio con 12,8°C.

Il Tetto d'Oro, Innsbruck, Tirolo, Austria. Autore e Copyright: Liliana Ramerini

Il Tetto d’Oro, Innsbruck, Tirolo, Austria. Autore Liliana Ramerini

Ben noto è il fenomeno meteorologico del föhn, un vento forte caldo e secco che può soffiare in tutte le stagioni, ma che si presenta più spesso durante l’autunno, esso provoca repentini aumenti nelle temperature.

QUANDO ANDARE A INNSBRUCK

Innsbruck può essere visitata in ogni periodo dell’anno, il clima più mite si ha tra maggio e settembre, ma i mesi estivi, tra giugno e agosto, sono anche quelli più piovosi. L’inverno è freddo e nevoso, ma permette di praticare gli sport invernali nella loro interezza.

QUANDO ANDARE A INNSBRUCK: TABELLE CLIMATICHE

INNSBRUCK (579 mslm)
Mese Temp. Medie Minime (°C) Temp. Medie Massime (°C) Pioggia (mm)
Gennaio -5,2 3,5 43
Febbraio -3,7 6,3 41
Marzo 0,2 11,3 55
Aprile 3,4 14,8 57
Maggio 7,8 20,3 87
Giugno 10,8 22,6 110
Luglio 12,8 24,7 137
Agosto 12,7 24,4 111
Settembre 9,3 20,8 78
Ottobre 4,8 15,8 57
Novembre -0,5 8,2 63
Dicembre -4,2 3,7 53
ANNO     892

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com

This article is also available in: Inglese

Booking.com
Booking.com Search FlightsImage
x

Check Also

Bandiera dell'Austria

Cosa vedere nel Vorarlberg: le attrazioni più belle

This article is also available in: IngleseIl Vorarlberg è una regione austriaca caratterizzata da un ...