Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Francia » Francia: geografia
Mentone, Costa Azzurra, Francia. Autore: Berthold Werner. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
Mentone, Costa Azzurra, Francia. Autore: Berthold Werner

Francia: geografia

La Francia è uno dei principali stati dell’Europa e, dal punto di vista turistico, è la nazione più visitata del mondo, ricca di richiami artistici, naturali e paesaggistici.

La meta più frequentata è la capitale Parigi, con musei come il Louvre e il Museo d’Orsay, attrazioni come la Torre Eiffel, parchi di divertimento come Disneyland Paris. Ma molte altre sono le mete turistiche di primo piano del paese, aree come la Provenza e la Costa Azzurra o come la Bretagna e la Normandia, la valle della Loira con i suoi famosi castelli, città come Strasburgo, Lione, Tolosa, Bordeaux.

Paesaggi naturali come quelli delle Alpi e dei Pirenei, canyons come quelli del Verdon e dell’Ardèche, antiche città romane, centri di pellegrinaggio religioso come il santuario di Lourdes, la spiagge e il paesaggio naturale della Corsica.

Il paese si estende, nella parte occidentale del continente europeo, tra l’oceano Atlantico e il mar Mediterraneo, a sud la catena montuosa dei Pirenei segna il confine con la Spagna e con Andorra, a sud-est le maestose vette alpine fanno da confine con l’Italia, più a nord, il paese confina con la Svizzera, la Germania, il Lussemburgo e il Belgio, lungo la costa mediterranea il piccolo Principato di Monaco è un enclave circondato da territorio francese.

Mappa della Francia

Mappa della Francia

La Francia ha un territorio molto vario, nella parte settentrionale e occidentale vi si trovano vaste pianure fluviali, come quelle dove scorrono la Senna, la Loira e la Garonna, intervallate talvolta da basse aree collinari come quelle delle Colline di Normandia o del Massiccio Armoricano in Bretagna. A nord-ovest lungo il confine con il Belgio si trovano le basse colline delle Ardenne, mentre a ovest vicino al confine con la Germania, a ridosso della valle del Reno, sono i Vosgi, la cui cime più alta è il Grand Ballon (1.424 metri).

La zona centro-meridionale è caratterizzata dalla presenza del Massiccio Centrale, una zona formata da montagne, in gran parte antichi vulcani oggi spenti, e altopiani, la cima più elevata di queste montagne è il Puy de Sancy (1.886 metri) nella catena dei Monts-Dores. La valle del Rodano separa il Massiccio Centrale dalle Alpi, montagne che lungo il confine con l’Italia raggiungono la massima altezza del paese con il Monte Bianco (Mount Blanc) a 4.810 metri d’altezza. A sud, lungo il confine con la Spagna s’innalza la catena dei Pirenei che supera i tremila metri d’altezza, solo la settima vetta dei Pirenei, il Vignemale (3.298 metri), appartiene alla Francia.

Appartiene alla Francia anche la Corsica, un isola che si trova tra il mar Ligure, la Toscana e la Sardegna, la Corsica (8.680 km²) è la quarta isola per grandezza del mar Mediterraneo, l’isola è molto montuosa, la sua vetta più alta è il Monte Cinto (2.706 metri).

  • Francia. Autore: NuclearVacuum. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

    Francia

    Superficie: 543 965 km²

  • Popolazione: 63 136 180 (2011)
  • Capitale: Parigi
  • Lingua ufficiale: Francese.
  • Moneta: Euro (EUR)
  • Fuso Orario: UTC +1 (Estate: UTC+2)



Booking.com


Booking.com
banner
Close
Sottoscrivete il nostro canale YOUTUBE
Se vi piace viaggiare sottoscrivete il nostro canale YOU TUBE di viaggi: