Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Svezia » Cucina Svedese » Cucina Svedese: una cucina semplice

Cucina Svedese: una cucina semplice

La cucina svedese è considerata essere una cucina semplice. Si tratta di una tradizionale cucina casalinga con ingredienti come il formaggio, il pane, e le salsiccie, con piatti di pesce, carne macinata, selvaggina (renna o alce) e con una grande ricchezza di dolci e prodotti da forno.

Il pesce è il protagonista principale della cucina svedese, preparato crudo, cotto, marinato, affumicato, salato. Infatti tra i suoi ingredienti tipici ci sono il salmone, l’aringa, le anguille, il baccalà, i crostacei, le ostriche. La carne più utilizzata è quella di maiale, di montone, di vitello, di renna ed alce, spesso viene servita con patate bollite. Per quanto riguarda le coltivazioni di frutta e verdura spesso vengono importate dall’estero o coltivate in serra, a causa del clima piuttosto freddo del paese.

UNA CUCINA SEMPLICE

Lo Smörgasbord, è il tipico buffet svedese, con un’ampia scelta di piatti freddi e caldi. Tra i piatti tipici sono il Falukorv (salsiccia di maiale fritta o bollita), il Pytt I Panna (pasticcio svedese, a basse di carne di maiale o di manzo con un contorno di patate e cipolle, o barbabietola tagliata a fette assieme all’uovo fritto), il Gravlax (salmone marinato in zucchero e sale, servito con contorno di patate bollite) e lo Surstromming (aringa fermentata).

Tra i formaggi il più conosciuto è il Västerbottens ost, un tipo di formaggio stagionato. Numerosi sono i tipi di pane: di segale, d’orzo tostato e il pane di frumento.

Tra i dolci, il dolce classico è il riso dolce insaporito con la cannella, sono molto conosciuti i Pepparkakor (biscotti speziati allo zenzero), il Lussekatter (focaccia dolce di frumento allo zafferano e uvette), lo Yorbgubbstarte (torta di fragole), l’Ostkake (dessert con ricotta e uova passate al forno), lo Spettkaka (tradizionale torta di mele cotta allo spiedo), il Kanelbulle (panino alla cannella).

Il dolce più famoso e preparato per la maggiore durante le feste di Natale è il Nyponsoppa, il cui ingrediente principale è il frutto della rosa canina,  si tratta di una zuppa dolce servita fredda, accompagnata da amaretti e da scaglie di mandorle.

Le birre svedesi più note sono la Pripps, la Spendrups e la Kopparbergs. Molto famoso è anche il Glogg, meglio conosciuto come vin brulè.

Booking.com
banner