Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Belgio » Bruxelles Guida Turistica

Bruxelles Guida Turistica

La città di Bruxelles (Brussel), si trova lungo il corso del fiume Senne, nel cuore del Brabante, essa deve la sua origine alla costruzione, attorno alla fine del VI secolo, su un isola del fiume di una piccola cappella, successivamente, verso la fine del X secolo, nella stessa isola venne costruito un castello da parte di Carlo di Lorena.

All’inizio dell’XI secolo il centro abitato divenne possesso di Lamberto I, conte di Loviano, egli sviluppò la cittadina che divenne fin dal medioevo, un importante porto fluviale e centro commerciale, Bruxelles si trovava infatti lungo la via di collegamento tra le Fiandre e la valle del Reno.

Nel XIII secolo la città fu circondata dalla sua prima cinta muraria, successivamente più volte allargata e ricostruita. Cresciuta d’importanza Bruxelles divenne la capitale dei Paesi Bassi dominati dagli Asburgo.

Oggi Bruxelles conserva un centro storico di impronta medievale, con vie strette e palazzi gotici, dove erano le antiche mura si trovano oggi i viali di circonvallazione. Attrazioni principali includono la Grand Place, che dal 1988 fa parte dei siti del patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO, dove si affaccia il meraviglioso municipio gotico.

Nel centro storico della città si trova anche la cattedrale gotica di San Michele e Gudula (Cathédrale Saints-Michel-et-Gudule, Sint-Michiels- en Sint-Goedelekathedraal), poco distante, un altro famoso punto di riferimento è il Palazzo Reale (Koninklijk Paleis van Brussel, Palais Royal de Bruxelles). A nord del centro storico si trova il Castello Reale di Laeken (Kasteel van Laken, Château de Laeken) con le sue serre di grandi dimensioni.

Booking.com
banner