Home » Belgio » Belgio: uno stato con tre lingue ufficiali

Belgio: uno stato con tre lingue ufficiali

Il Belgio è un piccolo stato dell’Europa occidentale, che fa parte dell’Unione Europea. Il paese è situato lungo le rive del mare del Nord ed è confinante con la Francia a sud, con i Paesi Bassi a nord, e con la Germania e il Lussemburgo a est. Il paese, che ha come capitale Bruxelles, è linguisticamente diviso in due parti: La Vallonia di lingua francese e le Fiandre di lingua olandese (fiamminga), inoltre al confine con la Germania in una piccola area della Vallonia viene parlato il tedesco.

LA STORIA

Antica provincia romana della Gallia settentrionale, chiamata Belgium. L’area dove oggi è il Belgio fu governata, dopo la caduta dell’Impero Romano, dai re Franchi, poi a partire dall’XI secolo al controllo del territorio si succedettero numerosi poteri. Nel XIV secolo il Belgio entrò a far parte del Ducato di Borgogna, e con Carlo V divenne parte dei Paesi Bassi spagnoli che rimasero sotto controllo iberico fino al 1713, quando furono ceduti all’Austria. Nel 1791 fu occupato dai francesi e nel 1815 dai Paesi Bassi, il Belgio è divenuto un regno indipendente solo nel 1830.

Alla fine del XIX secolo il paese divenne il possessore di vasti territori nell’Africa centrale, quelli che allora furono chiamati lo Stato Libero del Congo e che oggi sono la Repubblica Democratica del Congo (ex Zaire). A questi domini con la fine delle Prima Guerra Mondiale si aggiunsero anche le colonie adiacenti del Ruanda e del Burundi, sottratte con la guerra ai tedeschi. Nel 1957 il Belgio fu uno degli stati fondatori della Comunità Economica Europea, oggi Unione Europea.

LA GEOGRAFIA

Il Belgio è in gran parte formato da pianure, attraversate da numerosi fiumi tra cui la Schelda e la Mosa. Solo nella sua parte sud-orientale verso il confine con la Francia e il Lussemburgo si trovano le colline delle Ardenne. Mentre verso il confine con la Germania sono le montagne delle Hautes Fagnes. Qui è anche il punto più alto del paese, il monte Signal de Botrange (694 metri).

Il clima del Belgio.

  • Superficie: 30.528 km²
  • Popolazione: 10.827.519 (2010)
  • Capitale: Bruxelles
  • Lingua ufficiale: Olandese (Fiammingo) (59%), Francese (40%), Tedesco (1%).
  • Moneta: Euro (EUR)
  • Fuso Orario: UTC +1 (Estate: UTC+2)

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
Booking.com