Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Spagna » Asturie » Asturie: un principato con spettacolari paesaggi naturali
Cudillero, Asturie, Spagna. Author Javier Losa. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
Cudillero, Asturie, Spagna. Author Javier Losa

Asturie: un principato con spettacolari paesaggi naturali

Antico regno della penisola Iberica, le Asturie sono una regione (comunidad autónoma) della Spagna, il suo nome ufficiale è Principato delle Asturie (Principado de Asturias), formata da un unica provincia, il capoluogo è la città di Oviedo. Situate lungo la costa nord-occidentale della Spagna, le Asturie si affacciano, a nord, sull’oceano Atlantico (Mar Cantabrico), mentre confinano a est con la Cantabria, a sud con la Castiglia e León, e a ovest con la Galizia.

Le Asturie sono formate da un territorio selvaggio verde e montuoso che si affaccia sul mare Cantabrico. La costa della regione – prevalentemente rocciosa e frastagliata – è un susseguirsi di baie e calette di sabbia alternate ad aspre scogliere. Il tratto di costa del Principato viene chiamato Costa Verde per la bellezza dei suoi paesaggi naturali ed ha come sfondo le maestose montagne dei Picos de Europa.

Ponte Romano, Cangas de Onis, Asturie, Spagna. Author Bakapawn. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Ponte Romano, Cangas de Onis, Asturie, Spagna. Author Bakapawn

Asturie

Asturie

Ricco di montagne, il territorio della regione è attraversato dai monti della Cordigliera Cantabrica che, verso est, raggiungono le altezze più elevate, in corrispondenza del massiccio dei Picos de Europa, il monte Torrecerredo (2.648 metri) è la vetta più alta della regione.

  • Asturie (Principado de Asturias)
  • Abitanti: 1.084.109 (2010)
  • Lingua: Spagnolo (Castigliano)
  • Superficie: 10.603 km²
  • Capoluogo: Oviedo
  • Altezza massima: monte Torrecerredo (2.648 metri sul livello del mare) nei Picos de Europa
Naranjo de Bulnes, Picos de Europa, Asturie, Spagna. Author Davidfase. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Naranjo de Bulnes, Picos de Europa, Asturie, Spagna. Author Davidfase

COME ARRIVARE NELLE ASTURIE

Aeroporti: Castrillon (Aeropuerto de Asturias, OVD).

L’aeroporto di Castrillon (Aeropuerto de Asturias), che si trova tra Oviedo e Gijón non ha voli diretti con l’Italia, ma è servito da voli con Madrid, Barcellona, Valencia e Siviglia, quindi con un solo scalo è facilmente raggiungibile dall’Italia. Le compagnie che hanno voli tra l’Italia e l’aeroporto delle Asturie sono l’Iberia (con scalo a Madrid o a Barcellona) e la Vueling (con scalo a Barcellona).

Clima delle Asturie.

Cosa visitare nelle Asturie.

Booking.com
banner