Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Spagna » Asturie » Asturie attrazioni turistiche: cosa visitare nelle Asturie
Playa de Torimbia, Niembro, Asturie, Spagna. Author Stefan Trauth. No Copyright
Playa de Torimbia, Niembro, Asturie, Spagna. Author Stefan Trauth

Asturie attrazioni turistiche: cosa visitare nelle Asturie

Tra le principali attrazioni della regione delle Asturie troviamo le maestose montagne dei Picos de Europa, la maggior parte delle quali sono protette dal parco nazionale omonimo (Parque Nacional de Picos de Europa), che si estende anche in Cantabria e León. Il parco, paradiso per gli amanti del trekking, presenta un paesaggio tipicamente alpino fatto di valli e picchi maestosi come quello del Naranjo de Bulnes (2.519 metri), o di laghi come i Lagos de Covadonga, in quest’area si trovano anche interessanti opere d’arte come il ponte romano, ristrutturato nel medioevo, di Cangas de Onís.

Il capoluogo Oviedo e i suoi dintorni meritano una sosta per visitare i monumenti e le chiese che l’UNESCO ha inserito tra i luoghi patrimonio dell’umanità (Monumentos de Oviedo y del Reino de Asturias), in questa città e nelle sue immediate vicinanze si trovano infatti interessanti esempi di arte cristiana pre-romanica che sono state di esempio per le successive edificazioni di chiese in tutta la Spagna, in Oviedo si trovano le chiese di San Miguel de Lillo, Santa María del Naranco, la cappella della Cámara Santa, la Basilica di San Julián de los Prados, e la fonte Foncalada. A poca distanza dalla città, a Pola de Lena, è invece la piccola chiesa di Santa Cristina de Lena.

Naranjo de Bulnes, Picos de Europa, Asturie, Spagna. Author Davidfase. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Naranjo de Bulnes, Picos de Europa, Asturie, Spagna. Author Davidfase

La costa delle Asturie è una delle più belle della Spagna, chiamata Costa Verde per le sue pinete, è molto scenografica grazie anche al fatto di avere come sfondo i Picos de Europa. Vi si trovano piccoli borghi di pescatori e centri balneari come quelli di Ribadesella, Villaviciosa con il vicino Monasterio de Santa María de Valdediós, San Roque de Tazones, Llanes (con la spiaggia di Playa de Ballota), Cudillero (con la bella spiaggia di Playa del Silencio) e Luarca, tra i punti panoramici più belli Cabo Vidio e Cabo de Peñas, il punto più a nord delle Asturie.

Guida Turistica delle Asturie.

Clima delle Asturie.

Booking.com
banner
Close
Sottoscrivete il nostro canale YOUTUBE
Se vi piace viaggiare sottoscrivete il nostro canale YOU TUBE di viaggi: