Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Albania » Albania: geografia e storia
Chiesa ortodossa, Labova, Albania. Autore: Decius. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
Chiesa ortodossa, Labova, Albania

Albania: geografia e storia

L’Albania è una piccola nazione situata lungo le coste del mar Adriatico, a nord, e del mar Ionio, a sud, separata dalle coste italiane dal canale di Otranto, il paese confina a nord con il Montenegro, a nord-est con la Serbia, a est con la Macedonia, e a sud e a sud-est con la Grecia. La città più grande è la capitale del paese, Tirana, altre città importanti sono Durazzo, Scutari e Valona.

Il territorio dell’attuale Albania durante l’Impero Romano faceva parte della provincia dell’Illiria (Illyricum), successivamente fece parte dell’Impero Bizantino e poi, a partire dal IX secolo, di quello Bulgaro. Divenuto nel medioevo un regno autonomo, nel XV secolo entro a far parte dell’Impero Ottomano. Solo nel 1912 l’Albania dichiarò la propria indipendenza, ma un vero stato indipendente albanese nacque solo dopo il 1920. Nel 1939 il paese fu occupato dagli italiani. Tra il 1946 e il 1990 l’Albania fu retta da un governo di stampo comunista.

Mappa dell'Albania

Mappa dell’Albania

L’Albania è formata prevalentemente da territorio montagnoso e selvaggio, all’estremo nord si trovano le propaggini delle Alpi Dinariche, che in alcuni punti superano i 2.600 metri. Il monte Korab (2.764 metri), situato lungo il confine con la Macedonia, è la montagna più alta dell’Albania. Numerose altre vette in tutto il paese superano i duemila metri d’altezza.

Parzialmente all’interno del territorio albanese sono anche i tre più grandi laghi tettonici della penisola Balcanica, il lago di Scutari, situato lungo il confine con il Montenegro, il lago di Ohrid, al confine con la Macedonia, e il Lago Prespa, al confine con la Macedonia e la Grecia. Le poche aree pianeggianti dell’Albania sono le valli fluviali dei fiumi Drin, Mat e Semani, che solo in vicinanza della costa tendono ad allargarsi formando delle vere e proprie pianure.

Albania. Autore: TheEmirr. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Albania

ALBANIA

  • Superficie: 28.748 km²
  • Popolazione: 2.986.952 (2010)
  • Capitale: Tirana
  • Lingua ufficiale: Albanese.
  • Moneta: Lek (ALL)
  • Fuso Orario: UTC +1 (Estate: UTC+2)
Booking.com
banner