Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Albania » Albania assistenza sanitaria, telefoni, cellulari, elettricità, prefissi, prese elettriche, documenti, internet
Himara, Albania. Autore: Terfili. No Copyright
Himara, Albania

Albania assistenza sanitaria, telefoni, cellulari, elettricità, prefissi, prese elettriche, documenti, internet

ALBANIA ASSISTENZA SANITARIA

Si consiglia vivamente di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese. Per eventuali rimpatri sanitari d’urgenza è necessario rivolgersi all’Ambasciata d’Italia a Tirana (numero di emergenza attivo 24 ore su 24: +355.4.274900).

Problematica in città è la situazione dell’inquinamento atmosferico, a Tirana i valori dell’inquinamento dell’aria sono 4 volte superiori al limite consentito in Europa. Si raccomanda di bere solo acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio, non mangiare cibo crudo e carne macinata, lavare e disinfettare sempre frutta e verdura prima del consumo.

CHIAMATE D’EMERGENZA: Pronto soccorso: 127 (ambulanze e urgenze). Numero attivo solo a Tirana.

OSPEDALI: Le strutture medico ospedaliere pubbliche sono tutt’ora molto carenti, alcune strutture sanitarie private sono di livello più alto rispetto a quelle pubbliche anche se non sono comunque in grado di effettuare interventi più complessi. Ospedali: Poliambulatorio Padre Luigi Monti – Tirana Rr. Kavajes 120 Tel: 22 39 06

FARMACIE: A Tirana è soddisfacente il reperimento di medicinali, si consiglia comunque di rivolgersi alle farmacie più grandi e di controllare sempre la scadenza dei medicinali prima dell’acquisto.

ALBANIA TELEFONI

Per chiamare da Tirana verso l’Italia, bisogna inserire il nostro prefisso internazionale 0039 seguito dal numero fisso o dal cellulare. Albtelecom gestisce la rete fissa presente in Albania. Ogni città del paese ora è in connessione diretta.

Il prefisso internazionale per l’Albania è: 00355.

I prefissi delle maggiori città sono: Tirana 04, Durazzo 052, Elbasan 054, Shkodra 022, Gjirokastra 084, Korça 082, Valona 033, Berat 032, Fier 034, Kavaja 0574, Laç 0536, Kuçova 0331, Pogradec 0832, Kukes 0242, Kruja 0511, Saranda 0852.

ALBANIA TELEFONI CELLULARI

Ci sono due società di telefonia mobile, AMC e Vodafone, che hanno accordi con la maggior parte delle altre imprese europee, se si dispone di un telefono cellulare europeo con il roaming attivato, si dovrebbe essere in grado di utilizzarlo in Albania. Tuttavia, si informa che il costo delle telefonate dal cellulare in Albania è molto più elevato che nella maggior parte d’Europa, in particolare quando si tratta di roaming.

Operatori di telefonia mobile in Albania: Vodafone e AMC.

DOCUMENTI

Per l’ingresso in Albania i cittadini europei devono essere in possesso del Passaporto o della carta d’identità valida per l’espatrio. Per quanto riguarda il viaggio con minori, consigliamo di chiedere informazioni aggiornate sulla normativa applicata presso la propria Questura. Il Visto di ingresso non è necessario per cittadini dei Paesi dell’Unione Europea in possesso di carta d’identità e dietro pagamento della tassa di ingresso.

ALBANIA INTERNET

Quasi ogni cittadina in Albania ha l’accesso ad internet, di solito via Internet caffè, mentre i più costosi alberghi hanno connessioni a banda larga. Il costo tipico di un Internet caffè è 100 – 150 lek (0,8 – 1,20 euro) all’ora.

ALBANIA ELETTRICITÀ

La corrente elettrica è come in Italia a 220 volt. La presa è quella conforme alla normativa europea a due fori. Se avete apparecchi elettrici a tre spine, portatevi dietro degli adattatori.

Booking.com
banner